www.leziosa.com
    Home   |   Additivi alimentari   |   Conservazione   |   Frodi   |   Nutrizione   |   Cibo e malattie   |   Forum   |   Indice analitico   |   Sezioni
Che cosa sono i mono e digliceridi degli acidi grassi?
Altri argomenti
  Iscriviti a Leziosa
  Glossario dei termini
  Quanto ne sai di alimentazione?
  I musei del cibo in Italia e nel mondo
  Gioca con E-Lisa
  Galleria delle immagini pubblicate sul forum
  Bibliografia
  Tutti gli alimenti

 
site search by freefind advanced

Gli additivi alimentari

Acidificanti
Addensanti
Agenti delle farine
Agenti di rivestimento
Amidi modificati
Antiagglomeranti
Antiossidanti
Antischiumogeni
Aromatizzanti
Coloranti
Conservanti
Edulcoranti
Emulsionanti
Esaltatori di sapidità
Gelificanti
Stabilizzanti
 
Argomenti correlati

Gli additivi alimentari
La lista degli additivi
I coadiuvanti tecnologici
E471

Generalmente i mono e digliceridi degli acidi grassi sono un complesso di differenti prodotti che presenta una composizione simile al grasso naturale parzialmente digerito.
I mono e digliceridi degli acidi grassi vengono indicati nell'etichetta dei prodotti alimentari a cui sono addizionati con la sigla E471. Sono un additivo ampiamente impiegato dall'industria alimentare come emulsionante, ossia con la funzione di stabilizzare e omogeneizzare nei prodotti alimentari sostanze non miscibili tra loro allo scopo di prolungarne la morbidezza (o impedire che si raffermi) oppure per aumentarne il volume.
I mono e digliceridi degli acidi grassi e471 vengono ricavati: Poichè soltanto i produttori possono fornire informazioni dettagliate circa l'origine degli acidi grassi, vegetariani e vegani preferiscono evitare i prodotti contenenti e471, a meno che non siano certi della provenienza di origine vegetale dei mono e digliceridi degli acidi grassi. Inoltre, poichè vi è il rischio della presenza di grasso di maiale, anche Musulmani ed Ebrei evitano gli alimenti contenenti e471, a meno che non vi sia rassicurazione da parte del produttore sull'origine vegetale di questo additivo.
Occorre precisare comunque che, dal punto di vista chimico, gli acidi grassi di origine animale e quelli di origine vegetale sono identici.
I mono e digliceridi degli acidi grassi possono essere addizionati dall'industria alimentare in numerosi preparati, tra cui:
lasagne pronte



L' E471 è un additivo emulsionante che viene normalmente venduto in forma di polvere, in forma di pasta e in forma Gel (E471 con aggiunta di acqua). E' utilizzato non solo dall'industria alimentare ma anche da quella farmaceutica; è inoltre impiegato per la produzione di cosmetici e di imballaggi industriali.
Qingdao Lambert Holdings Co. Ldt è il più grande produttore cinese di monogliceridi.







Sezioni di Leziosa.com additivi chimici